sabato 23 giugno 2012

Brioche bread pudding cupcake

Mission of the day: cercare LUI, il fiore immacolato, puro, purissimo come l'anima di un pupo! Non per abbellire la nostra casetta tanto caruccia; nemmeno un fiore da trapiantare: un fiore da mangià. E allora gambe in spalla e come Marcovaldo, il protagonista dell'omonimo libro di Italo Calvino, ho cercato la natura in città. Ma se Marcovaldo era un'anima onesta ed ingenua, io lo sono un pò meno e pur di raggiungere l'obiettivo ero pronta ad invadere arbitrariamente ed intenzionalmente il giardino altrui per strappare il fiore proibito.
Ma dopo peregrinazioni infinite, la prode eroina ha gettato la spugna, sconfortata da incontri poco rassicuranti con stelle di natale gigantesche, geranei e piante non ben... definite. Io, in realtà, cercavo le viole! O almeno un pò di lavanda, crispio! E così a mani vuote e con la coda tra le gambe sono tornata a casa: rinuncio al noto contest e mi godo il mio dolce!
Ero partita con l'idea di fare un clafoutis alle fragole...poi, strada facendo ho modificato qualcosina:)

Ingredienti:

1 brioche vuota
2 tuorli
la scorza di 1 arancia
100gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di essenza di vaniglia (volendo anche mandorla e rum)
2 cucchiai di ricotta o panna
5 fragole

Sbattere bene le uova con lo zucchero. Aggiungere la ricotta, gli aromi e le fragole tagliate a pezzetti.
Rivestire con fette sottili di brioche gli stampini da muffin, versare il composto fino a 3/4 e infornare per circa 10-15 minuti a 180°.

14 commenti:

  1. Beh hanno tutto l'aspetto di essere buonissime!!!Io mi sono appena alzata e mi hai proprio fatto venire l'acquolina in bocca!!!!post simpaticissimo!!!ciò Micol

    RispondiElimina
  2. Ben alzata! Io invece sono quasi pronta per l'aperitivo...super super belli i girasoli...perchè tanta manualità a me è negata????E non solo quella:)

    RispondiElimina
  3. Ciao Mimi che piacere conoscerti.
    Che belle ricettine sfiziose..così belle che mi tenta provarle.
    Un salutone e buon w.e da Incoronata

    RispondiElimina
  4. Che buoni! devo dire che tutte le tue ricette mi stanno facendo dimenticare la prova costume :) ma possibile che non ce ne sia una che non mi piace?? comunque mi sono iscritta, perchè so già che diventerò The Ladies Chat Cafè-Dipendente!

    RispondiElimina
  5. Clafoutis, fiori... ma se il risultato e' stato ugualmente eccezionale, che importanza ha? Queste brioche sono a dir poco superlative, bravissima! :-)

    RispondiElimina
  6. grazie per essere passata dal mio blog, mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, se volessi farlo anche tu mi farebbe piacere, ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. sono bellissimi e credo buonissimi.....mi mancano gli stampini piccoli:-)

    RispondiElimina
  8. Con o senza lavanda... le tue brioche sono veramente fantastiche! un abbraccio e buon fine settimana mimi:*

    RispondiElimina
  9. Ancora non riesco ad aggiungermi ai lettori fissi, Blogger mi da' errore... uff :( Ti ho nell'elenco blog personale, però! :)
    Baci e buona domenica :)

    RispondiElimina
  10. il bello della cucina è sapere da dove si parte ma mai dove si arriva :-)) complimenti, un clafoutis un altra volta

    RispondiElimina
  11. questa ricetta me la sono segnata!!! golosa come sono mi piace tantissimo!! baci

    RispondiElimina
  12. ohhhhhhh questi a colazione sarebbero perfetti!!!!!grazie per essere passata da me, ti ho aggiunto anche io, è bellissimo il tuo blog!baci

    RispondiElimina
  13. Grazie di essere passata da me e ricambio con piacere! Beh, ben vengono le nove idee che danno dei risultati ottimi come questo dolcetto! Ciao, buon dì!

    RispondiElimina
  14. Questi dolcetti sono così invitanti!! Li voglio fare anche io!!! :) mi unisco anche io ai tuoi lettori!

    RispondiElimina