venerdì 15 giugno 2012

Bruttini ma buoni

 Aiutooooo! Ma che m è preso? La biscotto mania, direi! Praticamente ho passato lo scorso week end con il matarello in mano a stendere pasta e sfornare teglie di biscotti...dividendomi tra una partita di tennis e l'altra. Peccato che, nonostante dita incrociate, preghiere e riti propiziatori di vario genere, Djokovic abbia perso il torneo del Roland Garros! Uff...attenderò con impazienza Wimbledon..
Anyway (come dicono qua), tornando ai biscotti, la ricetta purtroppo non deriva dalla mia fantasia (me sarebbe piaciuto assaie) nè da un mio libro ma è stata trovata per caso e subito spudoratamente copiata da Stefania del blog "ladolcetteria.blogspot.com"..diamo a Cesare quel che è di Cesare; io ho solo modificato l'impasto sostituendo le noci con le macadamia perchè mi piacciono di più. Di certo questo impasto si presta a diverse combinazioni; la prossima volta lo rifarò con la frutta secca..
Invece, questo video illustra molto chiaramente come io e mio marito siamo rimasti incollati alla tv per ore a guardare Nadal e Djokovic....



Ingredienti per circa 40 biscotti:
125gr burro
220gr farina
1 bustina di vanillina
130gr zucchero
1 uovo
100gr cioccolato bianco tritato grossolanamente
100gr macadamia tritate

Amalgamare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un impasto morbido. Unire l'uovo e la vanillina; procedere aggiungendo la farina setacciata e terminare con il cioccolato e le macadamia tritato tutto molto grossolanamente.
Lasciare riposare l'impasto ottenuto in frigo per un'oretta.
Stendere l'impasto, dare la forma desiderata e cuocere in forno a 180° per circa 12 minuti.



7 commenti:

  1. Ciao Mimi! Grazie per la tua visita! Una specialità della mia zona sono proprio dei biscotti chiamati "Brutti ma buoni", ma sono fatti solo con mandorle,zucchero e albume d'uovo...ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giada!
      Grazie a te per i tuoi dipinti. Rimango in attesa del tuo prossimo evento!

      Elimina
  2. Ma che ridere questi gattini :):):) Grazie per la tua visita Mimì, ricambio molto volentieri.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa!
      Perchè non continui anche l'altro tuo blog?? E' fortissimo!

      Elimina
  3. brutti??ma sono oltre che buoni molto belli! tutto ciò che nasce dal forno e dalle nostre mani è stupendo, quantomeno per l'impegno e la passione che abbiamo messo nel farlo!

    RispondiElimina
  4. Ciao Mimi, scusami se nn ho più risposto al tuo commento, mi era stato messo tra quelli da moderare ed ero un po' in arretrato... hai fatto benissimo a postare la ricetta! Buona serata!

    RispondiElimina