giovedì 26 aprile 2012

Fondente al cioccolato, frangipane e crumble

Oggi mi regalo: una lunga corsa mattutina, una colazione alla Powerhouse, una cena spagnola (o greca? Vietnamita? Sono la solita indecisa..), un paio di scarpe con tacco vertiginoso e un dolce tutto nuovo, da inventare, sperimentare, partendo da una nuova conoscenza: la crema frangipane, le cui affascinanti origini riportano alla Francia del '500, alla corte di re Enrico II e al suo matrimonio con Caterina de' Medici. Sembra, infatti, che la ricetta di questa crema sia stata donata dal conte Cesare Frangipani a Caterina in occasione del suo matrimonio, ben sapendo, il conte, quanto la futura regina apprezzasse la cucina italiana, al punto da portarsi al seguito, in occasione delle nozze, una flotta di  cuochi e pasticceri dalla Toscana...
Comunque sia, per non farla troppo lunga, alla fine questo dolce è risultato godurioso, glorioso! Certamente un vero attentato al colesterolo, ai trigliceridi, alla cellulite, ai fianchi...ma a ben vedere la rinuncia non paga mai!


Ingredienti:
Per il fondente:
250gr panna fresca
100gr cioccolato bianco
100gr cioccolato fondente
3 tuorli d'uovo
60gr zucchero

Per la crema frangipane:
100gr farina di mandorle
100gr di burro
100gr zucchero
1 uovo
30gr fecola di patate o maizena

Per il crumble:
60gr farina
60gr farina di mandorle
50gr zucchero
60gr burro
25gr cacao amaro in polvere

3 pere

Per il fondente: battere i 3 tuorli con lo zucchero. Unire la panna precedentemente portata a  bollore. Mettere il composto così ottenuto sul fuoco a bagnomaria e portare a 80° sbattendo con una frusta fino a far gonfiare bene la crema.
Togliere dal fuoco e sciogliervi i due cioccolati, precedentemente tagliati a pezzetti.
Versare il composto ottenuto in un ring di 20cm di diametro e riporre in frigorifero per un paio di ore.
Nel frattempo preparare la crema: montare il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo ed, infine, la farina e la fecola. Amalgamare bene e mettere il composto sul fuoco; far sobbolire per pochi minuti la crema.
Tagliare le pere a pezzetti e unirle alla crema.
Infine preparare il crumble: mescolare bene le farine, lo zucchero e il cacao. Legare il tutto con il burro freddo a pezzetti. Versare il composto su una teglia, formare dei grumi e cuocere in forno a 160° per circa 20 minuti.
Composizione del dolce:
Versare sul fondente la crema, ricoprire con il crumble e servire o riporre in frigorifero.


Questa ricetta partecipa al contest


e anche al contest: Picnikiamo! del blog Peccato di Gola, di Giovanni

lunedì 23 aprile 2012

Miniature, che passione!

Oggi inizia il countdown! Fra una settimana si rientra in Italia, si torna a casa...anche se per poco. Non vedo l'ora di inforcare la bici e godermi il Collio, mangiare il salame di papà, bermi un buon bicchiere di prosecco e respirare un pò di storia passeggiando tra i borghi di Cividale...Si prospetta una settimana frenetica tra lezioni di contrattualistica da preparare, un nuovo menù da impostare cercando di acchiappare i gusti della "Aussie people", l'irrinunciabile corsa mattutina lungo il river...quindi, in conclusione, poco tempo per cucinare...ma per fortuna ho scoperto, grazie alla mia chef preferita, Gabriella Pecchia, due dolci veloci veloci....il terzo, invece, l'ho trovato nel librone "500 cupcakes" che ho da poco aggiunto alla mia libreria....

Ingredienti:
100gr panna
100gr cioccolato bianco
100gr mascarpone
100gr panna montata
Scaldare la panna, sciogliervi il cioccolato bianco a pezzetti, incorporare il mascarpone e la panna montata. Far rassodare la crema così ottenuta in frigo per un'oretta. Infine, riempire con l'aiuto di un sàc a poche i cucchiaini e decorare a piacere.



Ingredienti:
2 pere
50gr cioccolato fondente fuso
zucchero q.b.
burro q.b.
cannella in polvere q.b.

Tagliare la pera a fettine, farla saltare in padella con burro e zucchero. Aggiungere la cannella, impiattare e ricoprire con il cioccolato fuso.


 Ingredienti:
125gr biscotti secchi
75gr burro fuso
450gr ricotta
450gr formaggio cremoso (es. philadelphia)
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
175gr zucchero a velo
3 uova
150gr mirtilli

Frantumare i biscotti e amalgamarli con il burro. Versare poco composto negli stampini dei muffin, formano la base del cheesecake. Premere bene.
Amalgamare bene ricotta, formaggio, essenza di vaniglia e zucchero a velo; aggiungere, infine, le uova. Continuare a mescolare il composto fino a renderlo cremoso; versarlo negli stampini e riporli in forno già caldo per circa 25 minuti a 160°


giovedì 19 aprile 2012

Cake pops

Come si può ritrovarsi a vivere nel mondo anglosassone e non farsi contagiare dalla mania per i cup cake, cake pops, cake balls and so on and so forth??? Non è possibile non lasciarsi andare e cominciare a giocare con stampini dalle mille forme, cristalli e pasta di zucchero coloratissimi, ruffles, glitter, perle, cupcake wraps di ogni colore e fantasia, sanding sugar, cake toppers, decorating pens....specie se a pochi passa da casa ci sono negozi come Wheel & Barrow che non lasciano scampo al portafoglio e alla voglia di pasticciare e soprattutto se in uno dei miei quartieri preferiti, West End, si trova il miglior negozio di cup cake di Brisbane, The Cupcake Parlour, che con le sue pareti a righe rosa e bianche, i divani con cuscini e orsachiotti, le stampe vintage ti ricorda..che i compiti sono finiti e si può giocare!!!

Io intanto comincio con i cake pops...semplici ma deliziosi e divenuti ormai famosissimi grazie all'estroso blog di Bakerella...




Ingredienti:
250gr pan di spagna
3 cucchiai di marmellata
3-4 cucchiai di cocco disidratato
100gr cioccolato fondente
50gr cioccolato bianco

Sbriciolare il pan di spagna e aggiungere la marmellata (io ho utilizzato quella di fragole e lamponi) e il cocco (oppure amalgamare il pan di spagna con il mascarpone o burro e zucchero a velo o la crema che più vi piace).
Amalgamare bene fino ad ottenere un composto umido e appiccicoso. Se necessario aggiungere marmellata o cocco.
Formare con il composto delle palline grandi quanto una noce e riporle in frigorifero per alcune ore in modo da renderle sode.
Una volta tolte dal frigo inserire in ogni pallina degli stecchini (quelli dei lecca lecca vanno benissimo) e immergerle una alla volta, a testa in giù, nel cioccolato fondente fuso; farle roteare in modo da eliminare la glassa in eccesso.
Lasciare rassodare il cioccolato ponendo i cake pops su una gratella, in frigorifero.
Rappreso il cioccolato ricoprire nuovamente i cake pops con un composto fatto di cioccolato bianco fuso e marmellata.

lunedì 16 aprile 2012

Cioccolatini....!



I miei primi cioccolatini...
Per circa 14 cioccolatini
180gr cioccolato bianco
50gr marmellata di fragole e lamponi
80gr pan di spagna
2 cucchiai di cocco disidratato
Fondere il cioccolato a bagnomaria e rivestire gli stampini appositi; capovolgere gli stampi per eliminare il cioccolato in eccesso. Riporre in frigo.
Sbriciolare il pan di spagna e amalgamarlo con la marmellata e il cocco.
Togliere gli stampini dal frigo, riempirli con poco composto e finire ricoprendo con il cioccolato fuso.
Lasciare in frigorifero per circa almeno 5 ore.

venerdì 13 aprile 2012

Melted heart

...ho visto la nebbia alzarsi lenta ed avvolgere il Golden Gate Bridge, ho dormito sotto il cielo stellato del deserto, ho contemplato l'alba ascoltando il richiamo alla preghiera del muazzin, ho esplorato la giungla e gli abissi marini, ho visto l'albatros spiccare il volo, i colori del tramonto avvolgere i camini delle fate della Valle di Goreme, ho visto la rabbia del Mar di Tasmania, l'andatura impacciata e dondolante dei pinguini, ho aspettato l'alba con i pescatori di Mui Ne e respirato la libertà in mezzo ai campi di riso del Mekong; sento ancora addosso l'abbraccio di un padre, le lacrime di uno sposo, il canto di una voce colorare l'aria e gli occhi di coloro che amo MA, alzarsi la mattina, trovare un messaggio sul telefono e all'improvviso, inaspettatamente, ascoltare i battiti del cuore di un bimbo ancora protetto nel grembo di una madre, lascia senza fiato, sovrasta tutto, paralizza e scuote al tempo stesso...cade un silenzio irreale, fatto di mistero...è l'inafferrabile, il centro del mondo.



Ingredienti per 9 stampini (5cm di diametro)
100gr cioccolato fondente
80gr burro fuso
80gr zucchero
20gr farina auto lievitante
3 uova
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e il burro in un pentolino.
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, il burro fuso e il cioccolato.
Mescolare bene per alcuni minuti.
Riempire per 3/4 gli stampini con il composto e lasciarli riposare in frigo per un paio d'ore.
Il tortino può anche essere conservato in congelatore per un paio di mesi.
Una volta tolti dal frigo o congelatore, cuocerli nel forno pre-riscaldato a 180° per circa 12-15 minuti. Se il tortino è stato conservato in congelatore la cottura richiede qualche minuto di più.
I tempi di cottura sono indicativi dipendendo da forno a forno. Meglio controllare di continuo dopo i primi 10 minuti di cottura altrimenti si rischia di non ottenere il "cuore fuso".
Di solito il tortino è pronto quando si forma una crosticina in superficie.


Per la decorazione ho usato pistacchi, macadamia e una salsa all'arancio ottenuta riducendo a fuoco vivo il succo di 1 arancia, 2 cucchiaini di succo di limone, 1 cucchiaino di essenza di rum e 1 cucchiaino di zucchero di canna.

mercoledì 4 aprile 2012

Lemon tart

Il primo passo è sempre il più difficile.
Avviare una causa, cambiare abitudini, flirtare con uno sconosciuto, qualunque sia il progetto, la meta, l'idea, iniziare è faticoso. Il motivo? Forse non sappiamo come andrà a finire. L'ignoto ci spaventa ma, allo stesso tempo, ci attrae.
Ci vuole coraggio!...d'altra parte "un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo". (Lao Tzu)




Pasta brisèe per crostate
Per 4 persone
300gr di farina
1 cucchiaio di zucchero
160gr di burro
sale
acqua q.b.
Setacciare la farina e unirvi lo zucchero e un pò di sale; disporla a fontana e unire il burro tagliato a pezzetti. Impastare velocemente con la punta delle dita per ottenere delle briciole; aggiungere acqua fredda sino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
Avvolgere il panetto così ottenuto in un foglio di pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno un'ora.
Trascorso questo tempo, infarinare il piano di lavoro e con il mattarello stendere la pasta a uno spessore di 3-4 mm. Ungere con il burro degli stampini per tartelle, rivestirli con la pasta e infornare (il forno deve essere sempre già caldo) per circa 10 minuti a 200.

Crema al limone
2 limoni
2 tuorli
40gr amido di mais
100gr zucchero
1 cucchiaio di burro
Preparare uno sciroppo facendo sciogliere su fiamma bassa lo zucchero in 300ml d'acqua, aromatizzando con la scorza grattugiata di due limoni. Sempre mescolando con una frusta unire l'amido di mais e il succo di 1 limone. Lasciare sobbollire per qualche minuto. Togliere la crema dal fuoco, amalgamare i tuorli sbattuti e rimettere sul fuoco unendo il burro.
Cuocere per ancora qualche minuto fino ad ottenere una crema morbida e vellutata. Lasciarla raffreddare e distribuirla sulla tartelletta.