martedì 10 luglio 2012

Millefoglie me amòur!

 Non sempre le ciambelle riescono con il buco. Ma anche Facis de necessitate virtutem; e ancora: fate ciò che potete, con ciò che avete, dove siete. Direi che ci siamo. La storiella è questa, sarò breve e concisa: volevo realizzare un cappello di sfoglia ma non ho trovato l'apposito stampino. Quindi alla fine ho ripiegato su uno stampino da muffin a forma cilindrica. Avevo poi bisogno di un taglia pasta per realizzare una sorta di rete di sfoglia. E pure in questo caso ho cercato in lungo e in largo lanciandomi in complicatissime spiegazioni in inglese ma è stata un'impresa impossibile e disperata. Così pensa che ti ripensa ho avuto l'idea di forare la pasta con i beccucci della sac a pochè...questo avevo e questo ho usato. Potevo dare alla millefoglie la forma classica? Si signore, cioè no, non volevo. Sono testarda e non c è rimedio. E poi questo è in assoluto il mio dolce preferito: ci tenevo a presentarlo in ghingheri, lustrato a festa. Diciamo che alla fine non è proprio il suo abito migliore ma se non ad una party magari ad una festa paesana potrebbe andarci.

Per 4 cilindri
Crema pasticcera:
4 tuorli
150gr zucchero
45gr farina
1/2 lt latte
vaniglia o limone
250ml panna 

450gr pasta sfoglia

Scaldare il latte con l'essenza scelta; toglierlo dal fuoco prima del bollore e lasciarlo intiepidire. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina settacciata e il latte. Rimettere il composto sul fuoco bassissimo e cuocere fino ad ottenere una crema densa.
Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare la crema avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Riporla in frigo per circa 3 ore. Infine aggiungere la panna montata.

Prendere uno stampino da muffin e rivestirlo con carta stagnola, imburrarlo e ricoprirlo con la sfoglia. Con l'aiuto di un beccuccio ricavare i cerchi.


Preparare anche 4  che serviranno per la base del cilindro.
Cuocere la pasta a 160° per circa 1 ora; trascorso questo tempo prendere il cilindro spolverarlo con zucchero a velo e riporlo in forno a 220° fino a doratura.
Una volta cotto lasciarlo raffreddare e poi staccarlo dallo stampino; capovolgerlo e avvolgerlo nella pellicola in modo da impedire alla crema di fuoriuscire. Riempirlo di crema e adagiarlo sul disco di pasta.
 I fiori sono di pdz (ma va?) realizzati con apposito stampino perchè quanto a manualità e pazienza non brillo di certo.


26 commenti:

  1. Sei stata bravissima :) E' splendida questa millefoglie. Davvero originale :)
    Un abbraccio e buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. piacere di conoscerti!!!!
    caspita,ma sai che un dolce cosi' non lo avevo poi mai visto!!!
    troppo bello e originale!
    io sono molto piu' tradizionalista!
    bravissima!

    RispondiElimina
  3. Beh, allora, dire che questo dolce è speciale è POCO!!! :D Ma è bellissimo!!! Sai che anche io amo la millefoglie? :) Così è splendida, presentata benissimo! Ti faccio i miei complimenti, oltre che brava sei anche molto creativa e in cucina è una dote che non deve mancare :) I fiorellini sono un amore e mi sono familiari (ahahahah forse perché è un periodo che li piazzo ovunque?! :D XD)! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. E allora tanto di cappello:) secondo me e' venuta fuori benissimo!!!! Molto bella ma sopratutto buona!!! E grande ingegno direi:-) grazie per essere passata da me così ora posso conoscerti e ti seguo volentieri!!!! A presto:)

    RispondiElimina
  5. Caspita che originale!!! E' proprio bello! Anche io amo le millefogie, quindi oserei dire che di certo è anche buono!!!!
    1 bacione Valeria

    RispondiElimina
  6. Ciao!!!! Piacere di conoscerti :) !!!!
    Mi aggiungo anch'io ai tuoi sostenitori, molto volentieri!!!
    Complimenti per l'originalissimo dolce, siamo in sintonia!!!!
    Un abbraccio e a presto!!!!

    RispondiElimina
  7. Ma sei stata bravissima e pure ingegnosa!!!
    Anche io mi aggiungo ai tuoi follower, con un blog bello come il tuo è quasi d'obbligo!

    RispondiElimina
  8. Ciao Mimì. ma che meraviglia e che bel blog...anche io mi unisco al tuo e grazie di esserti unita al mio,anche se non ti vedo,ti spiacerebbe ricontrollare,grazie ! Un bacio e a presto ! Ciao Roberta ! :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao, piacere di conscerti! Ma che brava che sei, molto originale ed elegante la millefoglie presentata in questo modo! Alla prossima allora!

    RispondiElimina
  10. Ma tu fai cose troppo belle e particolari :) e sempre molto fine è la presentazione! mille complimenti!

    RispondiElimina
  11. Ciao sono Silvia (dizuccheroedaltrestorie) mi hai scritto che con la pasta di zucchero sei alle prime armi...ma in fatto di pasticceria in genere invece mi sembra proprio che tu sia stra-brava!!!una professionista!!!Ricambio la tua cortesia e mi aggrego volentieri alla tua allegra combriccola!!!

    RispondiElimina
  12. Ecco io sarei andata nel panico e avrei inziaito ad impazzire per casa...sei stata bravissima...è bellissima!!!

    RispondiElimina
  13. Ma ciao,che bello il tuo blog ,ci sono un sacco di ricette interssanti e bellissime.Mi aggrego ai tuoi sostenitori e ti seguo con piacere ^_^

    RispondiElimina
  14. Ciao che bel dolce molto interessante brava! Scusa ho dovuto correggere la mia ricetta sullo sciroppo di amarene mancava un passaggio..succede quando si va di fretta. A presto!

    RispondiElimina
  15. Ciao, molto particolare la tua millefoglie, mi piace con questo nuovo "vestito"!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto.

    RispondiElimina
  16. Ciao Mimi, eccomi qui sul tuo blog e fra i tuoi followers. Sai che questo dolcetto è ingegnoso a dir poco, ora mi faccio un giro fra le tue ricette. A presto, bacio

    RispondiElimina
  17. ciao..prima di tutto grazie per la visita! ma sei bravissima...mai vista una millefoglie così!! ciao Ilaria

    RispondiElimina
  18. Bello, particolare e raffinato...cosa voler di più di una millefoglie'!;)

    RispondiElimina
  19. Un'idea molto originale per questo dessert! Complimenti è bello e sicuramente buonissimo.Da oggi sono una tua lettrice fissa.Se ti va di contraccambiare ci farebbe cosa gradita.Buona giornata.

    RispondiElimina
  20. UUUUUUUUUU che spettacolo!!!!Io adoro la millefoglie, poi questa preparazione è meravigliosa!Scenografica e invitante questa ricetta, sei bravissimaa!!!!

    RispondiElimina
  21. che carino che è invece questo cappellino di sfoglia! la millefoglie mi piace da matti, e quando ci penso con la mente volo subito alla millesfoglie più buona che io abbia mai mangiato, in quei di Verona, in una pasticceria abbastanza (dire abbastanza è un eufemismo) famosa: Perbellini. Se capiti in quelle zone, non devi assolutamente perdertela!! bacino! sere

    RispondiElimina
  22. Grazie a tutti! In questi giorni ho davvero poco tempo per rispondere ad ognuno di voi come è mia abitudine. Sto infatti dedicando ogni ora libera ad un centro di ricerca contro il cancro e la sm in vista di alcuni eventi oraganizzati per la raccolta di fondi. Be patient, please!!! Kisses and hugs

    RispondiElimina
  23. Ciao Mimi. Ricambio volentieri la tua visita... vedo che fai delle cose veramente particolari, belle... e sicuramente buone!!! Ti seguirò anch'io con piacere!

    RispondiElimina
  24. Originalissima!!! Davvero particolare, brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  25. Mamma che brava che sei!!
    Questa millefoglie è particolarissima!!
    Ti seguirò con molto piacere !!!!
    Un saluto Carmen

    RispondiElimina
  26. Ma tu fai la pasticcera-artista? Un'idea strepitosa questo millefoglie... mi immagino che buono!

    RispondiElimina