mercoledì 1 agosto 2012

Monsieur le Pont Neuf

 Oggi si va a Parigi! Un tuffo nel '600, anno in cui è stato costruito il ponte più antico di Parigi che attraversa la Senna: il Pont Neuf. Punto di incontro di dame e cavalieri, musicisti, acrobati e giocolieri. E' la Francia di Luigi XIV, il Re Sole, il sovrano più longevo della storia europea. E' la Francia di Versailles con i suoi immensi giardini, le fontane, le cascate artificiali e gli anfiteatri per danzare! Ma è anche la Francia di F. Pierre de la Varenne: la cucina a poco a poco si trasforma in  vera e propria arte  e diventa simbolo di raffinatezza; anche la pasticceria conosce un periodo di grande splendore e di innovazione con la preparazione di sfoglie, amaretti, cialde e petits fours....e la ricetta di oggi nasce in questo periodo: crema pasticcera e pasta choux si uniscono, si mescolano insieme, avvolte da una pasta brisèe spennellata con poca marmellata di fragole...è la danza del palato!


Ingredienti:
per la crema pasticcera:
1 tuorlo
170gr latte
40gr zucchero
15gr farina
un cucchiaino pasta di vaniglia
per la pasta choux
50gr latte
50gr acqua
45gr burro
2gr sale
2gr zucchero
75gr farina
2 uova
per l'involucro
125gr farina
1 cucchiaio di olio
poco sale
65gr burro
1-2 cucchiai di acqua fredda

marmellata di fragole

Lavorare  la farina con il burro e il resto degli ingredienti. Più velocemente si lavorerà la pasta migliore sarà il risultato.
Riporla in frigo e lasciarla riposare almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera e la pasta choux. Per quest'ultima far bollire latte, acqua, burro, zucchero e sale. Togliere dal fuoco e aggiungere la farina. Lasciar raffreddare l'impasto e aggiungere le uova, uno alla volta.
A questo punto mescolare in uguale quantità la crema pasticcera con la pasta choux.
Prendere degli stampini, rivestirli con la pasta, spalmare uno strato sottile di marmellata e aggiungere il composto di crema pasticcera e pasta choux; infornare a 180 per circa 35/40 minuti.
Io ho fatto alcune tartellette anche con avanzi di pasta sfoglia.





12 commenti:

  1. Caspita che finezza, le tue creazioni sono sempre molto curate e fini :) bellissime anche le tartellette :)

    RispondiElimina
  2. Mi accodo...io a Parigi ci andrei tutti i giorni, è un vero e proprio pallino ! Che meraviglia questo dolce..è davero coreografico, e sicuramente buonissimo :)
    Bacio grande !

    RispondiElimina
  3. Un dolce molto elegante e molto difficile penso (la pasta choux due volte su tre non mi viene affatto bene). Deliziose anche le tartellette che hai fatto con gli avanzi.

    RispondiElimina
  4. Mimi questo dolce è di una raffinatezza unica, sei stata bravissima! Mi sono ripromessa da un po' di farlo (lo avevo visto da Nanni, La vetrina del Nanni) perché penso possa piacermi moltissimo, spero a breve di avere il tempo per poterlo sperimentare! Complimenti, salvo subito la tua ricetta! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  5. Sempre bravissima!!!
    Una verà bontà sia per gli occhi che per il palato!!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  6. Cosa vedono i miei occhi! Una delizia, complimenti.Ciao.

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo la ricetta ma il risultato è sorprendente!! Queste tartellette sono molto eleganti e raffinate...mi piace tantissimo la decorazione con i fiorellini!!
    Baci e buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Splendida ricetta, super golosa e presentata magnificamente! Bacio, Valeria

    RispondiElimina
  9. Mi faccio trasportare volentieri in Francia se poi posso assaggiare queste dolcezze:)
    Baci

    RispondiElimina
  10. Mimi che meraviglioso dolcetto che ci hai regalato! assaggiare questa delizia significa arrivare direttamente a Parigi e rivedere il Ponte nuovo in tutto il suo splendore.. complimenti! buon fine settimana cara:*

    RispondiElimina
  11. Ciao Mimi, complimenti hai davvero un bel blog!
    Questo dolce è davvero raffinato!
    Mi aggiungo ai tuoi lettori fissi
    A presto

    RispondiElimina
  12. Ciao Mimi! Intanto un mare di grazie per essere passata da me e avermi lasciato un commento troppo carino! Ma che novità questi dolcetti, non li conoscevo affatto, vedi è proprio vero questi nostri blogs sono uno strumento perfetto di scambi di idee e conoscenze. Davvero belli, bravissima.

    RispondiElimina